Una questione che pone molti interrogativi, quella di decidere di avere o “restaurare” un sito web che parli della propria attività, che sia l’area in cui veramente esprimiamo chi siamo, in liberamente. Vale la pena avere un sito web?
Reel, video dei guru del web spesso sottolineano questo aspetto: oggi avere un sito web non ha più senso! Certo un bel gancio per attrarre spettattori o futuri iscritti a corsi di formazione web di vario genere. Ma costoro hanno ragione?
Partiamo dal presupposto che se si ha in testa chiaramente gli obiettivi del proprio business si dovrebbe avere chiaro il percorso da seguire. È quindi facoltà di chiunque decidere cosa meglio fare. Certo dopo aver sondato il terreno, studiato un po’ la situazione.
Faccio solo questa domanda: se oggi davvero non servissero i siti web, perché allora c’è la corsa a risistemare il proprio o a realizzarne uno nuovo? Perché ancora esisterebbero?
Nel 2024, la risposta alla domanda se avere un sito web per la propria attività sia ancora sensato è: assolutamente sì.
È vero che il panorama digitale è cambiato rispetto agli anni ’90 e 2000, quando un sito web era quasi una novità e la sua presenza online era sufficiente per distinguersi dalla concorrenza. Ma, i siti web rimangono ancora uno strumento fondamentale per qualsiasi azienda, per diversi motivi:
1️⃣ Credibilità e professionalità
2️⃣ Visibilità e reperibilità online
3️⃣ Comunicazione personalizzata e interazione con i clienti
4️⃣ Vendita online e lead generation
5️⃣ Vantaggio competitivo
La scelta di avere o meno un sito web dipende dalle specifiche esigenze di ogni azienda o alla natura del proprio giro di affari.
Certo gli altri canali non sono da scartare ma li considererei più complementari che sostitutivi.