Recuperare la qualità delle immagini ingrandite: la soluzione!

Hai bisogno di immagini di grande dimensione ma le hai solo piccole? Il problema è che il rischio che sgranino è elevato. Ma c’è un programma, gratuito, che ti viene incontro.

Reshade Image Enlarger è un software installabile gratuitamente, dopo download, che, grazie a un algoritmo sofisticato, ti permette di risolvere molte di queste problematiche.

Ottimizza il ridimensionamento dell’immagine da una risoluzione piccola ad un più grande.

L’effetto di sgranatura, che rende l’immagine poco adatta a un qualsiasi utilizzo, è tipico del passaggio da immagini di piccole dimensioni e risoluzioni a grandi risoluzioni (per il processo opposto problemi non ce ne sono): questo programma è sicuramente tra i migliori nel campo della elaborazioni digitale delle immagini, almeno per quel che concerne la soluzione a questa problematica. Senza perdere troppi dettagli.

Una breve guida al funzionamento

Scaricato e installato il programma mostra un’immagine esemplificativa di quanto sia in grado di fare. E’ poi possibile aprire un file personale, lavorarci un po’ su nelle impostazioni per verificare le effettive potenzialità

Reshade Image Enlarger

E’ possibile modificare la larghezza e l’altezza delle immagini utilizzando le  Opzioni principali. Le altre opzioni hanno lo scopo di ottimizzare il ridimensionamento rimuovendo il rumore, riducendo gli artefatti e esaltando contorni e dettagli.

Reshade Image Enlarger

Nelle Opzioni avanzate, una volta diventati più esperti, si agisce sulla fedeltà dell’immagine attraverso specifici filtri di sfumatura gradiente per migliorare la gradevolezza delle immagini.

Consiglio: è meglio evitare un fattore di compressione troppo elevato come il JPEG. Utilizzare sempre una impostaziome Ottimale.

Reshade Image Enlarger

L’elaborazione finale è rapida: certo dipende anche dal peso del file, ma generalmente non richiede molto tempo. Consiglio finale: un ridimensionamento troppo elevato potrebbe comunque non ottenere risultati aspettati, ma in generale, in considerazione del fatto che si parla comunque di un programma gratuito, Reshade Image Enlarger risponde bene alle aspettative.

Condividi

Articoli recenti

Il tuo sito web, come scegliere a chi affidarlo.

A chi affidare il tuo sito web? Soffermiamoci solo su un aspetto: il servizio "tutto… Leggi di più

26 Maggio 2021

Le riunioni si faranno con gli ologrammi

Adobe Flash, storico plug-in web, ha fatto la sua comparsa fin dagli albori del web,… Leggi di più

9 Marzo 2021

Adobe Flash: come disattivarlo nei browser

Adobe Flash, storico plug-in web, ha fatto la sua comparsa fin dagli albori del web,… Leggi di più

13 Gennaio 2021

Disney+ (plus) sbarca in Italia da marzo 2020

Disney+ è il servizio di streaming on demand di casa Disney. In arrivo anche in… Leggi di più

20 Gennaio 2020

Street view per tutti!

Google apre a tutti il suo Street View: tutti potranno inserire foto 360 gradi di… Leggi di più

15 Maggio 2017

Fact Check: Google contro le “bufale” on-line

Fact Check: anche Google all'attacco delle notizie spazzatura con una nuova etichetta che certifica la… Leggi di più

20 Marzo 2017