Data di pubblicazione 13 Dicembre, 2021

Quanto è utile un sito web per un medico?

Il sito web per un medico è pensato in maniera specifica per l’attività sanitaria o clinica. Ha le sue peculiarità. Ma quanto è utile?

La risposta a questa domanda non può che essere una: molto!

Dopo anni di esperienza nel settore, alla luce anche dell’offerta specifica che oggi è possibile fornire rispetto a qualche tempo fa, mi sento proprio di sostenere la tesi che un medico debba avere un proprio sito web, e fornire un’immagine altamente personalizzata di sé e della sua specializzazione.

Questo vale ancor di più se si parla di una clinica che deve “ordinare” una serie di specializzazioni all’interno di un contenitore più ampio: se l’offerta non risultasse chiara e con una adeguata esperienza di navigazione per l’utente, il potenziale paziente stenterebbe a trovare una soluzione ai suoi problemi.

Perché avere un proprio sito?

In rete fioccano, ormai da tempo, una serie di servizi di prenotazione on-line dedicati quasi in maniera esclusiva ai dottori in medicina, all’attività di studio privata. Ma sono spesso servizi che, seppure efficienti, offrono una esperienza neutra all’utente/paziente.

La limitata possibilità di personalizzazione grafica si accompagna alla scarsa evidenza delle proprie specificità: lunghe liste di medici, diversificati quasi solo dal loro piccola fotografia o avatar, non rendono spesso merito alla loro reali capacità.

A ciò spesso si accompagna un algoritmo che si basa, quasi esclusivamente, sull’attività di recensione interna del servizio di prenotazione on-line, e che porta quasi sempre gli “stessi” ad essere in cima tra i risultati di ricerca interni.

Quindi è spesso necessario, per il dottore, appoggiarsi a qualcun altro che possa seguire la sua scheda professionale: magari pensava di aprirla, inserire il suo calendario con gli orari dello studio e che poi sarebbe stato quasi del tutto automatico.

Ma non sempre è così. Sono necessari aggiornamenti o quanto meno un costante controllo. Quindi dedicarvi del tempo che non è disponibile.

Si badi bene, un sistema di prenotazione online è quasi un obbligo, è necessario averlo.

Ma è importante avere anche una propria immagine diversificata e specifica, un proprio sito web in cui avere la possibilità di effettuare segnalazioni personalizzate e diversificate, di dare comunicazioni particolari, di argomentare tramite un proprio blog, di posizionarsi in maniera alternativa alla sola pagina di prenotazione.

E se poi ci si vuole e ci si può slegare dal sistema di prenotazione realizzandone uno proprio, sul proprio sito web ecco che la personalizzazione, l’immagine esclusiva che si dà di sé, è al massimo livello.

Ma si può tranquillamente avere entrambe le cose: un sistema di prenotazione dedicato ai medici incorporato nel proprio sito web.

Ma ci sono altri aspetti che determinato l’importanza del sito web per un medico: l’automatizzazione dei dati ricevuti tramite form compilati dagli utenti, la conservazione ordinata delle loro schede.

E poi: la possibilità di dare le informazioni generiche o anche specifiche a seconda del report di domande comuni che vengono fatte in sede di visita direttamente nelle pagine del sito.

L’utente così acquisirà le informazioni che avrebbe richiesto al dottore, o a suoi assistenti, prima di richiedere una visita. Ciò si traduce in una evidente ottimizzazione del tempo.

Ma vediamo in sintesi i vantaggi che si possono ottenere

  1. Possibilità di fissare un appuntamento utilizzando sistemi esterni al sito web per un medico incorporati al suo interno
  2. Possibilità di realizzare un sistema di prenotazione esclusivo
  3. Semplificazione nel processo di acquisizione utenti/pazienti
  4. Possibilità di dare tutte le informazioni necessarie direttamente dal sito web per un medico facendo risparmiare tempo
  5. Dare informazioni specifiche e personalizzate (utili soprattutto in era Covid)
  6. Dare l’immagine che più si confà al settore di specializzazione

Per concludere anche l’aspetto di informativa legale, obbligatorio per la propria presenza sul web, è fondamentale: un sito per un medico dovrà “scrivere” le proprie pagine legali, legate alla privacy o ai termini di utilizzo, in maniera diversa da un sito che si occupa, ad esempio, di ristorazione. Sembra una cosa ovvia, ma spesso in rete si scopre che non lo è … nei fatti.

Hai già un sito web? Chiedi l’analisi gratuita per verificare il suo stato di salute. Se invece non hai ancora un sito web o vuoi ristrutturare il tuo clicca qui.

Web Design

I commenti sono chiusi.

MammuthDesign

Che cos'è Mammuth?

Mammuth offre servizi correlati all'immagine del cliente nel web: dalla realizzazione o rifacimento dei siti web fino alla cura del brand: loghi, immagine coordinata, social media marketing. Si occupa inoltre della gestione di campagne pubblicitarie on-line...